Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

Sardegna

Situata al centro del Mediterraneo, la Sardegna è  una regione autonoma a statuto speciale con capoluogo Cagliari. Nei quasi 2000 Km di coste si alternano tratti sabbiosi, rocce e scogliere, che fanno del mare della Sardegna uno dei più ammirati al mondo.
L’isola custodisce una cultura millenaria, con singolari peculiarità etniche e linguistiche; accanto all’italiano convive, in qualità di idioma ufficiale, il sardo, appartenente al gruppo neolatino delle lingue indoeuropee.
La straordinaria presenza di monumenti lungo tutto il territorio si caratterizza per la varietà di stili architettonici dei diversi periodi storici: si va dal grandioso tempio di Monte D’accoddi presso Sassari e dalle grotticelle funerarie dette domus de janas al monumento-simbolo della Sardegna, i nuraghi, come quelli di Su Nuraxi di Barumini; dagli scavi romani di Sant'Eulalia a Cagliari all’affermarsi delle chiese cristiane (bizantine, romaniche, gotico-catalane, barocche, neoclassiche).

Se la conosci...
Se vivi in Sardegna hai sempre la possibilità di scoprire scorci ancora incontaminati, che diventano i soggetti privilegiati delle tue fotografie. Un ottimo investimento potrebbe essere quello di aprire un agriturismo, per accogliere il gran numero di turisti che visitano ogni anno l’isola. Un’impresa di edilizia industriale e civile ti aiuterà a concretizzare il progetto e, in caso di bisogno, potrai rivolgerti ad uno degli istituti di finanziamenti, mutui e consulenza finanziaria, segnalati da PagineGialle.it. Per fare un po’ di pubblicità alla tua nuova attività puoi decidere di organizzare una serata d’inaugurazione, prima però dovrai abbellire il tutto con fiori e piante e magari anche con un’insegna luminosa che riporti il nome del tuo agriturismo; un’impresa di pulizie, invece, ti aiuterà a tenerlo sempre in ordine.
Ma la Sardegna non è solo turismo; qui puoi infatti trovare le sezioni e gli uffici locali di alcuni ministeri, associazioni industriali, associazioni di categorie e i servizi indispensabili ai cittadini, quali pronto soccorso, asl, supermercati, case di riposo.

Se non la conosci...
La Sardegna è una delle principali mete turistiche italiane, molto apprezzata anche dai personaggi famosi, che prediligono la Costa Smeralda e Porto Cervo, con le discoteche e i locali più chic.
Una rete di trasporti molto efficiente garantisce all’isola gli scambi commerciali con il continente; per cui carni e formaggi tipici possono essere esportati grazie alle linee aeree o navali. Ma se ti trovi ad Alghero, Nuoro od Oristano puoi provare direttamente questi prodotti nei numerosi ristoranti che ti propongono il porceddu, il pane carasau, la zuppa gallurese, accompagnati da vini pregiati come il Cannonau, il Carignano o i Vermentini; oppure puoi gustare le seadas ricoperte di miele e un bicchiere di mirto.
Se vuoi  assaporare la cultura folkloristica della Sardegna, non puoi perderti le feste e le sagre che allietano le serate isolane, oppure i cinema all’aperto o le commedie in lingua sarda nei teatri delle principali città. Alberghi e residence ti aspettano per assicurarti un gradevole riposo e, consultando PagineGialle.it, potrai scegliere quello che fa per te!

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN SARDEGNA
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma